Storia
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Lazio Football nasce nel 1991 con il nome di Marines Ostia, fondata dall’attuale presidente Fabio Pacelli. La squadra muove i primi passi con una grande attenzione ai giovani e alle zone più disagiate della città (zona sud di Roma), tema centrale che ritroveremo in tutto il percorso della franchigia.
Questa fase è caratterizzata da un importante lavoro organizzativo e gestionale di Fabio Pacelli che ricopre anche il ruolo di allenatore e giocatore; dopo anni di militanza in Seconda Divisione e tre finali nazionali, il Presidente Pacelli guida i Marines Ostia all’esordio nel 1999 nel campionato di Prima Divisione.
Dal 2000 i giallo-neri si affermano come la prima squadra della Capitale ed una delle principali società in ambito nazionale ed a livello giovanile diventano la più importante realtà del centro-sud.
Nel 2004 entrano a far parte della Polisportiva Lazio, la più grande e antica polisportiva d’Europa, diventando i Lazio Marines e cambiando logo (Aquila) e colori sociali (bianco, nero e celeste).
Nel 2008 sono Campioni d’Italia U23 e nel 2009 Vice Campioni d’Italia di Prima Divisione.
Nei vent’anni di permanenza nella massima serie hanno disputato in totale 8 semi-finali nazionali con decine di atleti che hanno vestito la maglia della Nazionale Tackle U19 e Senior (Blue Team).
Sin dagli anni novanta sono la prima società in Italia a credere nel Flag Football, investendo in questa nuova disciplina a livello giovanile prima e senior in seguito.
Ad oggi, sono la società di Flag Football più titolata d’Italia, con 7 Campionati Nazionali Senior vinti, 1 Campionato Europeo ed una Coppa del Mondo per Club, mentre con le giovanili vantano 3 titoli di Campione D’Italia (U15, U16 ed U18).
Nel 2017, con l’obiettivo di aumentare la competitività a livello internazionale e presidiare meglio un territorio enorme come quello della Capitale, inaugurano un sodalizio sportivo con i Grizzlies Roma, che si conclude nel 2020.
Nel 2023 la Lazio Football rinnova il logo per confermare ancora di piu’ l’appartenenza al sodalizio biancoceleste e la sua piu’ che trentennale storia.
Per numero di tesserati è la seconda società in Italia.
Negli anni, centinaia di nostri giocatori hanno vestito i colori della Nazionale Italiana Tackle e Flag, sia Junior che Senior ed ogni volta che il Blue Team è sceso in campo uno dei capitani è stato un nostro atleta; ma il vero fiore all’occhiello del nostro progetto sportivo sono i giovani atleti che abbiamo aiutato a conseguire delle borse di studio sportive ed ora studiano e giocano all’estero, negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Messico.
Nel 2018, Thomas Baldonado, Defensive Line della Lazio Football e della Nazionale Italiana U19, è stato il primo italiano ad ottenere una borsa da studente – atleta presso un college di Prima
Divisione NCAA, ed ora, dopo aver conseguito la laurea in economia presso l’Università di Pittsburgh, sta inseguendo il sogno di giocare nella NFL.
Nei 30 anni di storia della Lazio Football, è assolutamente necessario ricordare la spiccata dimensione internazionale e gli investimenti fatti in giocatori e tecnici provenienti dall’estero, che hanno arricchito con la loro esperienza gli atleti, gli allenatori e la dirigenza, giocatori provenienti dai professionisti della NFL come Allen Williams, Brock Olivo o l’attuale Matt Hazel, o dall’elite europea come Anders Hermodsen, quarterback svedese dei record, ed allenatori come Stan Bedwell, il più vincente nella storia del football del Vecchio Continente, Coach Olivo, che ha allenato i Denver Broncos ed i Kansas City Chiefs, o Coach Hermann che ha vinto il Superbowl come allenatore dei Linebackers dei New York Giants.
Oggi, la Lazio Football schiera una squadra in Prima Divisione Tackle, una squadra Flag Senior Maschile in Prima Divisione (Marines Flag), due squadre in Seconda Divisione e squadre in tutte le categorie Junior, sia Tackle che Flag.
I biancocelesti hanno in cantiere, nel prossimo futuro, progetti rilevanti quali lo Stadio del Football a Roma o la partecipazione alla European League of Football; la dirigenza della Lazio Football continua ad esprimere idee innovative, al servizio della comunità, dei giovani, delle famiglie, per portare il football americano a Roma ed in Italia sempre più in alto.
Risultati Sportivi:
30 anni di storia: 964 gare ufficiali (654 vittorie, 274 sconfitte e 6 pareggi).
Vincitori Campionato del Mondo Flag Senior (Cancun 2011)
Campioni d”Europa Flag Senior (Francoforte 2011)
7 volte Campioni D’Italia Flag Senior (2009-2014, 2017)
Campioni d”Italia U23 (2008)
Campioni d’Italia Flag U18 (2005)
Campioni d’Italia Flag U16 (1997)
Campioni d’Italia Flag U15 (2006)
Vincitori Coppa Italia Flag U15 (2006)
IFL South Division Champions Tackle (2015)
Vice-Campioni d’Italia IFL – Prima Divisione Tackle (2009)
Vice-Campioni d’Italia U19 Tackle (2011, 2015)
3 volte Vice-Campioni d’Italia Winter League – Seconda Divisione Tackle (1997-1999)
7 volte Semi-Finalisti IFL – Prima Divisione Tackle (2001-2004, 2007, 2018-2019)
2 volte Semi-Finalisti Winter League – Seconda Divisione Tackle (1993, 1995)
Traguardi
Prima Società in Italia a trasmettere tutte le proprie gare in diretta streaming (dal 2008)
Prima Società in Italia ad avere un programma di selezione per borse di studio all’estero
(partnership con PPI, Gridiron Imports, College Life Italia)
Prima Società in Italia ad aver incontrato in amichevole un College NCAA (2001 vs John
Carroll University)
Prima Società in Italia per numero di tecnici formatisi negli USA (7)
Unica Società in Italia ad avere 3 atleti italiani che militano nel Campionato di Prima Divisione
NCAA (USA)
Unica Società in Italia ad essere allenata da un allenatore proveniente dalla NFL (Coach
Brock Olivo)
Unica Società in Italia ad aver affrontato 9 College statunitensi (NCAA – NAIA)
Unica Società in Italia a produrre un podcast originale settimanale (Spotify: Lazio Football
Insider Podcast)
Dal 2004, fa parte della Polisportiva Lazio (62 discipline, oltre 10.00 atleti)
Presenti su:
https://www.sslazio.org/sezione/S.S._Lazio_American_Football.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Società_Sportiva_Lazio_Marines_AFT
http://www.novegennaiomillenovecento.it/ss-lazio-marines-il-football-americano-siamonoi/
http://www.laziowiki.org/wiki/S.S._Lazio_Marines_American_Football
https://it.linkfang.org/wiki/Società_Sportiva_Lazio_Marines_AFT
https://www.americanfootballinternational.com/category/europe/italy/ifl/lazio-marines/
https://recruit.thepodyum.com/teams/lazio-marines-aft-12
https://www.sslazio.org/tag/ducks/
https://it.wikipedia.org/wiki/Ducks_Lazio_2019
http://www.laziofamily.it/editoriale/news-e-risultati-della-polisportiva/24/lazio-footballamericano
https://www.americanfootballinternational.com/category/europe/italy/lazio-ducks/
https://www.europlayers.com/ViewProfileTeam.aspx?ProfileId=68257