Si dice che la stagione più importante sia sempre la prossima. Per Thomas Baldonado è certamente così. Il nostro “Hab-Ba”, classe 1999, cresciuto nelle giovanili dei Marines Lazio, grazie al suo talento e determinazione, si è messo in luce oltreoceano ed ora gioca a football in Prima Divisione.
E gioca anche per una squadra importante, quella dell’Universitá di Pittsburgh, da dove provengono Dan Marino ed Aaron Donald, così per dire. Il capo allenatore lí è un Italo-Americano di nome Pat Narduzzi, uno specialista di difesa e di linee di difesa in particolare, e quest’anno Baldonado, che gioca DE e DT, fa parte di un gruppo che è cresciuto insieme e dagli esperti è ritenuto fra i più forti all’interno della Atlantic Coast Conference, il raggruppamento di squadre dove militano i Pitt Panthers.
Ora, siccome Hab-Ba è un Junior (ovvero al terzo anno di università), è eleggibile per essere scelto fra i professionisti della NFL, qualora decidesse di terminare la sua carriera al college un anno prima.
Sarebbe il primo italiano nella storia del nostro sport a raggiungere il traguardo di approdare nella League; per farlo, tuttavia, deve giocare ad altissimo livello, dimostrando inequivocabilmente di appartenere al gotha del nostro sport, dominando gli avversari con quella combinazione di forza e velocità che lo ha accompagnato fino ad ora.
Tutta la famiglia Lazio Football ed anche certamente gli appassionati di football di tutta Italia tiferanno per lui nel campionato NCAA che sta per iniziare il 12 settembre, in casa contro Austin Peay University.
Forza Hab-Ba, siamo tutti con te!