I giovani atleti della LF Academy Marines si sono qualificati per le Final 8 di Grosseto, dal 31maggio al 1 giugno, dove si assegnerà il titolo di Campione d’Italia.
Abbiamo chiesto a Coach Sergio Scoppetta, Head Coach della squadra, di raccontarci del percorso fin qui intrapreso.
Buongiorno Sergio, il Flag ti era poco noto fino a qualche mese fa…
Buongiorno a voi. Indubbiamente è stata una piacevole novità. Mi ero occupato di Flag giovanile quando allenavo a Palermo ma non avevamo preso parte ad alcuna competizione allora. È una disciplina interessante, ed il fatto che da Capo Allenatore mi sono interessato di attacco e difesa, mi ha fatto comprendere meglio le similitudini e le differenze con il football casco e paraspalle.
In attacco facciamo cose molto simili a quelle che sono nel playbook della Lazio Football; i nostri atleti così possono muoversi agilmente tra le varie categorie, avendo assimilato dei concetti tecnici trasversali validi a prescindere se si hanno le Flag ai fianchi o l’attrezzatura Tackle.
In difesa abbiamo dovuto aggiustare, perché è qui che trovo le maggiori differenze con il football.
Ringrazio gli amici allenatori di Flag più esperti di me che mi hanno aiutato in questo percorso.
Chi sono i ragazzi che compongono i LF Academy Marines?
Abbiamo atleti che vanno dai 15 ai 17 anni che, per la maggior parte, hanno iniziato a praticare questo sport da pochi mesi. Sono molto soddisfatto perché tutti si impegnano e vogliono migliorare e seguono con attenzione gli allenamenti.
Nell’ultimo turno di qualificazione hanno disputato delle ottime gare, sono un gruppo in crescita e questo è quello che serve per affrontare la fase finale del torneo.
Parlando proprio di questo, cosa ti aspetti accadrà a Grosseto?
È la mia prima volta in quel contesto e sono felicissimo di partecipare a quello che considero l’evento più bello della stagione giovanile. Certamente dovremo affrontare avversari molto preparati, che giocano un football molto vario sia in attacco che in difesa; ho fiducia nel nostro staff e credo sapremo aiutare questi giovani biancocelesti a dare il meglio ed arrivare più in alto possibile.
Grazie mille Coach, In Becco all’Aquila!
Grazie a voi, e ricordo a tutti i nostri tifosi di continuare a seguirci sui social e, spero presto, dal vivo. Let’s Fly!