(I Paperi e le Crociate)
Domenica 24 marzo, sul campo amico di Ciampino i giovani Fighting Ducks affronteranno la loro terza sfida.
I purosangue del Pres Pacelli, espressione dei più limpidi talenti giovanili nel contesto capitolino, arrivano a questa sfida sorprendentemente in testa ed invitti in un girone di ferro che conta la presenza di una semifinalista dello scorso campionato, di una squadra isolana attrezzata per la seconda categoria e di una formazione romana in enorme crescita.
Vincere anche contro I CROCIATI della sardegna e salire a 3W-0L significherebbe assicurarsi in pratica con 3 giornate di anticipo l’ accesso ai Play off con vista primo posto e ottimo seed per la post season; perdere potrebbe rimettere invece in discussione ogni prospettiva.
Un 2W-1L con tre gare a venire così insidiose e equilibrate da disputare tutte in trasferta potrebbe gettare un’ombra sui sogni piumati.
I Crusaders, record 1W-1L, sono squadra di calibro ed esperienza nota, forti della loro storia, della tradizione ma anche di un presente che li ha visti soccombere per un soffio sul campo dei Legionari e invece prevalere in maniera schiacciante nel secondo tempo contro i Minatori.
Nessuno aveva mai inflitto nel recente passato, in così poco tempo, 40 punti alla corazzata blu argento. Nessuno.
Quella che riceveremo tra poche ore sarà quindi una squadra che mai ha sinora ceduto davvero sul campo qualcosa, ma e’ stata battuta solo da un guizzo finale nella gara di esordio dai pur forti Legionari.
E’ una formazione leggera ed agile come nella miglior tradizione delle squadre sarde, eppure solida in difesa con una media di punti subiti assolutamente rispettabile : 20 punti subiti di media e la migliore difesa tra le 4 del girone per yards concesse a partita (235)
Considerando la forza degli offensive team affrontati i Crusaders hanno una capacità offensiva assolutamenteda rispettare( 14° offense team nel campionato nazionale per score avg) ( più di 30 punti a score per partita).
Come per i precedenti avversari dei Fighting Ducks il fiore all’ occhiello della proposta offensiva sembra essere la corsa.
Meno utilizzato e prolifico il loro passing game (solo 4,4 y per pass e 2 pass td totali)
La Difesa dei Paperi anche stavolta dovrà fronteggiare la spinta su terra del team ospite ma stavolta la minaccia sarà non tanto lo sfondamento centrale di autentici arieti da over 100kg quanto la mobilità di corridori elusivi come saette che sfruttano una OL scoutata come molto efficace.
Sul fronte delle secondarie bisognerà cercare di sfruttare le palle messe in aria dai crociati che sinora sono apparse poco precise (30 percento di completi) e ben tre volte già intercettate dagli avversari.
Contenere sulla terra(soprattutto sulle corse verso l’esterno) e aspettare la palla da rubare lanciata in aria… una possibile pozione per tramortire i Crusaders?
In attacco i Fighting, 6° attacco nazionale per prolificità in termini di yard gain dovranno però migliorare qualcosa in termini di percentuali di completi(attualmente al 40) ed efficency (109).
Anche in relazione al potenziale messo in campo si può per certo fare di più.
Ottima occasione contro la 36° esima difesa della lega che ha incassato sinora 300yards su pass plays in 2 incontri.
Il rushing game dei Ducks, efficace e fruttuoso con le sue 6 y di avg a portata, i 7 td marcati, 5° nel ranking nazionale, non avrà pero’ probabilmente uno dei suoi maggiori interpreti, Lorenzo Barrotta.
Silvestri, lo stesso Alessio Proietti , Edoardo Nati ed altri interpreti potranno comunque aumentare il rushing gain nell’ incontro, fronteggiando una difesa però dimostratasi molto efficace contro il gioco di terra ma mancante di Stefano Murgia, uno dei leader del defense team isolano.
Attenzione andrà inoltre prestata al loro Punting team che appare molto efficace.
Gli special teams dei Fighting dovranno tornare al consueto splendore dopo una prestazione a giudizio dello scrivente non eccelsa contro la Legio anche e soprattutto a causa dell’ infortunio del Kicker Silvestri e di palloni troppo morbidi calciati nel punting, con una prima linea di gunners dimostratisi non proprio impeccabili nel primo placcaggio.
I Crociati sembrano non aver troppo feeling con il field goal e questo non può che essere accolto con piacere visto che proprio per un FG messo a segno nel finale abbiamo battuto i minatori e in fondo per un FG sbagliato dagli avversari abbiamo potuto rimontare anche la Legio.
I numeri come sempre lasceranno tra 24 ore lo spazio al campo, al sudore, all’ adrenalina, al cuore grande di un gruppo vincente.
I Crociati arrivano con legittime aspettative di successo, Legio e Minatori tutto sommato si augurano che così possa andare perchè nessuno in fondo vuole che questo manipolo di ragazzi possa staccarsi dal gruppo, nessuno ci crede, o forse lo temono tutti.
..perché chi è battuto sul fil di lana difficilmente dimentica.
Domenica i Fighting saranno chiamati alla prova del nove, a provare che pali o non pali, sono i più forti.
No mercy sul nostro campo.
Nomen omen ragazzi, coaching team, spettatori,
dateci sotto,
il domani è vostro… se ve lo andrete a prendere con la grinta di queste prime due giornate.
Go Ducks.
Maurizio Elisio.